fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Io e il mio ragazzo abbiamo fatto del leggero petting…

Buonasera,
Scrivo perché ho una grande ansia di essere a rischio gravidanza. Premetto che ho mai avuto un rapporto sessuale completo e non assumo contraccettivi. Io e il mio ragazzo abbiamo fatto del leggero petting, cioè lui ha strusciato la punta del suo pene contro il mio clitoride. Io ho sempre tenuto le mutandine mentre lui era senza niente, ma prima di venire si è tirato su le mutande e pantaloni, eiaculando dentro. Dopo circa venti minuti l’abbiamo rifatto, lui non si era pulito nel mentre ma era asciutto quando si è avvicinato. È venuto una seconda volta ma sempre come la prima. Io avevo le mutandine asciutte ma odoravano di sperma e sono andata subito a lavarmi e sciacquarle. Nel panico ho preso una EllaOne dopo due ore e mezza. È possibile che ci sia un rischio gravidanza? Ripeto, io non ho mai tolto le mutande, lui ha eiaculato dentro le sue e non si è mai avvicinato all’introito vaginale, solo al clitoride attraverso le mie mutande.
Le mestruazioni mi dovrebbero arrivare tra dieci giorni, se fosse tutto ok posso stare tranquilla o devo aspettare le prossime e/o fare un test di gravidanza? Per favore fatemi chiarezza
Grazie mille

Anonima


Cara Anonima,
il contraccettivo di emergenza è sempre bene assumerlo dopo un confronto con il medico il quale approfondendo bene la situazione potrà valutare l’effettiva assunzione. Da quello che descrivi non sembrerebbe esserci stato un rapporto a rischio. Per quanto gli spermatozoi attivano fantasie di grandi poteri non possono attraversare gli indumenti. Inoltre lo sperma a contatto con superfici esterne non riesce a sopravvivere a lungo perdendo la sua efficacia fecondativa. Come tu hai sottolineato non vi è stato nessun contatto interno.
Ellaone introduce un apporto ormonale elevato ed improvviso per cui potrebbero esserci delle irregolarità nel ciclo, come ritardi o episodi di spotting. Questo ovviamente è soggettivo, perchè varia in funzione della risposta che l’organismo ha di fronte all’elevato e brusco apporto ormonale introdotto dal contraccettivo di emergenza.
Non riteniamo sia necessario un test di gravidanza.
Per il futuro potreste scegliere uno dei diversi metodi contraccettivi in commercio che maggiormente risponde alle vostre esigenze. Questo vi permetterà di vivere l’area dell’intimità con maggiore sicurezza e serenità. 
Un caro saluto!